This is Not Your Dad’s Serverless!

Photo of Pasquale Mazzei

Hosted By

Pasquale M. and Claudio S.

Compliance come codice su AWS. Gestione Policy e Sicurezza.

Details

A quasi un anno di inizio dello AWS User Group Calabria siamo arrivati al nostro ottavo appuntamento! Martedì 14 novembre parleremo di “This is Not Your Dad’s Serverless!”.

Luca Bianchi – AWS Hero
Parlerà come nell’ultimo decennio, il paradigma serverless ha subito una trasformazione straordinaria. Da quello che una volta era semplicemente “qualcun altro che esegue il tuo codice”, si è evoluto in una potente strategia di progettazione per plasmare il nostro panorama tecnologico.

In questo talk esploreremo l’evoluzione del serverless, sia all’interno che all’esterno di AWS Lambda. Sfateremo i miti più popolari e presenteremo gli strumenti all’avanguardia ora disponibili per realizzare progetti di livello professionale.

Imbarcati in questa avventura lunga un decennio e scopri come dare forma alla prossima ondata di applicazioni guidate dall’IA.

Francesco Grande – Solutions Architect at AWS
Parlerà di: Come realizzare applicazioni event-driven su AWS
Costruire sistemi distribuiti può essere una sfida. Molti team sviluppano sistemi sincroni con forti dipendenze, perché sono facili da avviare e semplici da utilizzare.

Ma man mano che le applicazioni crescono sia in termini di scaling che di complessità, questo stretto accoppiamento diventa più difficile da gestire. Una architettura basata sugli eventi, o event-driven architecture, è un modello alternativo che riduce la complessità dell’integrazione e aiuta a prevenire errori. Le architetture event-driven utilizzano gli eventi per comunicare tra diversi servizi; ciò significa che il team può costruire e ridimensionare i sistemi in modo indipendente ed eliminare la necessità di un coordinamento costante.

L’adozione di questo modello aumenta la flessibilità e consente ai team di creare funzionalità più rapidamente. AWS mette a disposizione diversi servizi per accelerare il proprio percorso verso questo pattern, aumentando così agilità, efficienza ed end-user experience

Claudio Savaglio AWS UG Co-organizer Ricercatore Unical e Pasquale Mazzei AWS UG Leader Calabria – AWS Community Builder Presentano lo User Group e la Community AWS e moderano l’evento.

Anche per questo evento saremo ospiti del Talent Garden di Cosenza TAG!

Evento gratuito – posti limitati